I Nostri Temi 📝

Mi candido con CSX perché ne condivido la visione di università, ne apprezzo i valori e sento mie le priorità che ci distinguono.

La Visione di università 🎓

Credo in un'Universita' che non sia fatta solo di esami e lezioni ma che sia piuttosto un luogo da vivere a 360°, che sappia essere una comunità inclusiva e accogliente dove tutti possono formarsi e crescere in un clima pacifico ma al tempo stesso dinamico e sempre stimolante. Un'università dove lo studente sia lasciato meno solo e dove l'ansia non rappresenti la regola.

Minimo 7 appelli ⏰

Più appelli significa più possibilità di organizzarsi, maggiore tranquillità e una distribuzione intelligente del carico di studio. Per questo chiediamo un MINIMO DI 7 APPELLI per ogni anno accademico.

Ps: Per chi già ne ha 7 o più naturalmente non cambierà niente

Comunità e aggregazione 👥

Siano 3, 5 o 7 quelli dell'università dovrebbero essere alcuni tra i "migliori anni della nostra vita". Vogliamo che sia così per tutti. Per questo lavoreremo per creare iniziative, competizioni progetti e uscite presso luoghi di interesse accademico per far si che insieme al nostro bagaglio culturale e al nostro curriculum crescano anche le nostre conoscenze, amicizie e relazioni umane.

Didattica innovativa 📚

Laboratori, seminari e attività pratiche devono affiancare la didattica frontale. Solo così possiamo capire a pieno ciò che studiamo e approfondirlo secondo i nostri interessi. Queste attività sono anche strumento di aggregazione e nuove conoscenze.

Corsi, Spazi e docenti 🏢

Corsi da 150 o 200 persone rendono difficile seguire e soprattutto scoraggiano il crearsi di rapporti umani con i docenti e soprattutto all'interno della stessa comunità studentesca.

  • Vogliamo aumentare il numero di professori e con essi le partizioni di tutti i corsi più affollati, ottenendo classi meno numerose
  • Vogliamo lavorare per recuperare gli spazi inagibili o inutilizzati per destinatarli alle nuove, più piccole, partizioni

Orari delle lezioni ⏰

Troppi orari sembrano pensati apposta per creare disagio a noi studenti, con lezioni distribuite in modo irragionevole durante la giornata o la settimana.

  • Linee guida uniche per garantire orari ragionevoli, compatibilmente con spazi e docenti

Didattica inclusiva ♿

L'Universita è casa di tutti. Per questo vogliamo che UNIFI si impegni per rendere ogni spazio e attività accessibile per chi ha disabilità motorie, sensoriali o altri tipi di fragilità, anche attraverso percorsi formativi più flessibili e adattate alle esigenze della persona.

Diritto all'abitare 🏠

Per studiare serve (ancora) una casa. Vogliamo lavorare in tutte le sedi (Università, Comune, DSU, Governo) per ottenere più alloggi, finanziare nuove residenze studentesche e ottenere misure a tutela dei prezzi degli affitti per gli universitari.

Trasporti 🚌

Vogliamo rendere permanente la convenzione per la scontistica sul trasporto urbano e siamo determinati a lavorare con le istituzioni e con Trenitalia per avere agevolazioni anche sui treni, per i pendolari e per gli studenti che frequentano in sedi diverse da quelle di Firenze città.

Sportelli 🏢

Antiviolenza, psicologico e legale sono gli sportelli essenziali che chiediamo all'Ateneo di istituire o potenziare, affinché nessuno venga lasciato indietro: si tratti di una ragazza oppressa dal fidanzato retrogrado, di uno studente colpito dall'ansia o di una matricola persa tra la complessità di regole nuove.